INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con il presente documento, SIKURA LEBEN AG (di seguito denominata “Sikura“, il “Titolare” o la “Compagnia”) informa i propri clienti (di seguito, anche “Interessati“) in relazione al trattamento dei dati personali dalla stessa effettuato.
I dati vengono trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, applicabile dal 25 maggio 2018 e dei relativi atti di adattamento nell’ordinamento Italiano e del Liechtenstein.
Nell’ambito della gestione ordinaria, i dati personali degli Interessati vengono trattati acquisendone, ove necessario, il consenso.
Il trattamento per fini commerciali viene effettuato dalla Compagnia solo se espressamente autorizzato dagli Interessati.
Chi è il Titolare del trattamento?
Titolare del trattamento è:
SIKURA LEBEN AG
Gewerbeweg 15
9490 Vaduz
Liechtenstein
Tel. +423 237 70 00
Fax. +423 237 70 01
E-mail: italia@sikuralife.com
Come posso contattare il Responsabile della Protezione dei dati?
Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, la Compagnia ha nominato il responsabile della Protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO), che può essere contattato via email all’indirizzo dataprotection@sikuralife.com oppure per posta ordinaria al seguente indirizzo:
SIKURA LEBEN AG
Gewerbeweg 15
9490 Vaduz
Liechtenstein
Quali sono le finalità e i mezzi del trattamento?
I dati degli Interessati sono necessari per la conclusione e corretta esecuzione del contratto assicurativo, per la gestione di eventuali reclami, per rispondere alle richieste e/o segnalazioni inoltrate e per gestire i servizi comunque connessi al contratto.
La base giuridica del trattamento dei Suoi dati è l’esecuzione del contratto e la gestione del reclamo e delle Sue richieste, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento.
Le chiediamo di fornire tutti i dati richiesti come “obbligatori”(*) nel modulo Reclami (tipo di cliente, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, codice cliente, numero polizza, email, telefono, indirizzo, dettagli reclamo/note) perché necessari all’invio della Sua richiesta e per consentirne la gestione.
In caso di mancata o incompleta compilazione, l’invio del reclamo e la relativa corretta gestione non potranno essere effettuati. La mancata compilazione dei dati indicati come “facoltativi” non comporta alcuna conseguenza.
I dati appartenenti a categorie particolari, tra cui quelli relativi allo stato di salute dell’assicurato, sono trattati ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. a) del Regolamento, sulla base del consenso esplicito dell’assicurato.
La mancata comunicazione di tali dati non consente la fornitura dei servizi assicurativi richiesti e impedisce la conclusione e l’esecuzione del contratto assicurativo.
Inoltre, previo consenso dell’Interessato, i dati personali forniti potranno essere utilizzati per svolgere attività di marketing e di invio di materiale pubblicitario e comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi della Compagnia, sia mediante sistemi automatizzati (es. fax, sms, instant messaging (es. WhatsApp) posta elettronica, Mms) che tradizionali (es. telefono (fisso e/o cellulare), posta cartacea).
Il conferimento dei dati per le predette finalità è facoltativo. Il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole ma solamente l’impossibilità per la Compagnia di porre in essere le attività sopra descritte.
L’Interessato potrà, in ogni caso, revocare in qualsiasi momento il proprio consenso ed opporsi a tali trattamenti, anche in parte (in particolare l’Interessato ha diritto ad esempio di esprimere la propria volontà di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto), facendone semplice richiesta ai recapiti indicati di seguito, senza alcuna formalità.
Il trattamento avviene in forma manuale o automatizzata.
Il trattamento dei dati avviene conformemente al Regolamento, alla Normativa sulla Protezione dei Dati in vigore nel Liechtenstein, alle disposizioni di legge relative ai contratti d’assicurazioni – per la parte relativa alla protezione dei dati e a tutte le altre leggi pertinenti, compresa la normativa italiana (Codice delle Assicurazioni e il Codice della Privacy per la parte non in contrasto con il Regolamento). Al termine del trattamento, la Compagnia provvede alla conservazione obbligatoria dei dati trattati e, in assenza di ulteriori obblighi o decorso il termine, provvede alla loro cancellazione o anonimizzazione.
I dati non vengono diffusi.
Chi sono i destinatari dei dati?
Destinatari dei dati possono essere:
- Gli intermediari tramite cui il prodotto è distribuito: per il mercato italiano, Sikura si avvale di soggetti terzi a cui affida la distribuzione dei propri prodotti assicurativi. Tali soggetti possono assumere il ruolo di “Persone autorizzate al trattamento” o di “Responsabili” dei trattamenti spettanti alla Compagnia, oppure operare in totale autonomia quali distinti “Titolari” di trattamenti di dati aventi le medesime finalità perseguite da Sikura. L’Interessato può chiedere in ogni momento di conoscere l’elenco dei Responsabili esterni nominati dalla Compagnia.
- Le banche depositarie;
- Le compagnie di coassicurazione e riassicurazione;
- I liquidatori;
- Le autorità fiscali di Stati europei o di Stati terzi con cui il Liechtenstein abbia stipulato accordi internazionali relativi allo scambio automatico delle informazioni fiscali (FATCA – CRS) il personale di Sikura preposto alla gestione dei dati personali
Destinatari in paesi terzi
La Compagnia trasmette i dati personali a singole società di riassicurazione in Svizzera, paese al quale la Commissione Europea riconosce un adeguato livello di protezione dei dati. (Decisione 2000/518/CE della Commissione) e in forma cifrata (c.d. processo di “pseudonimizzazione” dei dati previsto dal Regolamento) ad un riassicuratore con sede alle Bahamas. Il trasferimento è effettuato sulla base dell’adozione di garanzie adeguate di cui agli articoli 46 e 47 del Regolamento, quali [l’adozione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE].
Mediante semplice richiesta da inviarsi a italia@sikuralife.it. L’Interessato potrà ricevere maggiori informazioni sul trasferimento dei Suoi dati e sulle garanzie previste per la loro protezione.
Quali sono i miei diritti in relazione ai dati trattati da Sikura?
Ogni Interessato ha diritto di conoscere quali dati sono trattati dalla Compagnia ed esercitare i diritti legati al loro utilizzo (accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, cancellazione, limitazione al trattamento, portabilità, revoca del consenso al trattamento e di ottenere una copia dei propri dati laddove questi siano conservati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti).Gli Interessati potranno altresì opporsi, per motivi legittimi, a particolari trattamenti dei loro dati e comunque al loro uso a fini commerciali, in tutto o in parte, anche per quanto riguarda l’utilizzo di modalità automatizzate, rivolgendosi agli indirizzi indicati in precedenza.
L’Interessato potrà inoltre richiedere l’elenco dei soggetti o categorie di soggetti cui vengono comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili. Qualora dovesse essere ravvisato un trattamento dei dati personali in contrasto con la normativa sulla protezione dei dati personali, potrà essere presentato reclamo all’Autorità di vigilanza competente.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati mediante comunicazione da inviarsi a italia@sikuralife.it.
Quali dati personali vengono trattati?
La Compagnia acquisisce e tratta i dati personali strettamente necessari all’espletamento dei servizi richiesti o per le finalità per cui sono stati raccolti, sia in modalità cartacea, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, fornendone specifica informativa.
La Compagnia tratta le seguenti categorie di dati:
- anagrafici e identificativi, di contatto, fiscali e di conto corrente bancario;
- altri dati personali forniti dall’interessato o raccolti da fonti pubbliche (elenchi, registri, documenti pubblici consultabili da chiunque);
- dati relativi alla situazione patrimoniale, finanziaria, lavorativa e familiare del contraente;
- dati appartenenti a particolari categorie, con particolare riferimento ai dati relativi allo stato di salute dell’assicurato;
- informazioni acquisite da altri soggetti terzi (ad esempio dati assistenziali o sanitari forniti da strutture mediche);
- dati raccolti attraverso la compilazione del Form reclami
Per quanto tempo vengo conservati i dati personali?
I dati personali possono essere conservati per periodi di tempo differenziati, a seconda delle finalità per le quali gli stessi sono trattati dalla Compagnia, in conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali, dopodiché saranno cancellati o resi anonimi.
Di seguito viene riportata la durata di conservazione dei dati, in base alle differenti finalità:
- per finalità contrattuali, i dati personali vengono conservati per un periodo di dieci anni dal momento della scadenza/cessazione dell’efficacia del contratto;
- in caso di reclami o contestazioni, i dati personali vengono conservati almeno per il periodo ricadente entro il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi,
- fatti salvi, in ogni caso, periodi di conservazione superiori previsti da specifiche normative di settore;
- per le finalità commerciali, i dati personali vengono conservati per il periodo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o trattati e, comunque, per un periodo non superiore ai 24 mesi dal momento della cessazione dell’efficacia del contratto, dovuta a qualsiasi causa.